OPTIMA
OPHELIA
Questo metodo di preparazione del caffé è nato alla fine del secolo scorso. Il primo prototipo di macchina espresso venne presentato all'esposizione di Parigi del 1855. La leggenda vuole che l'idea sia stata proprio di un napoletano che considerava troppo lungo il tempo di attesa relativo alla preparazione del caffé con la caffettiera casalinga. La prima produzione su scala industriale di macchine per caffé è opera della società Bezzera nel 1901. Da allora le macchine espresso hanno subito numerose evoluzioni, fino ad arrivare ai nostri giorni quando la macchina espresso si trasforma in una gamma di prodotti di alta tecnologia in grado di soddisfare molteplici esigenze: la macchina Espresso da Bar tradizionale la macchina Espresso da Bar automatica la macchina Espresso da casa o per piccole comunità la macchina Espresso self-service il Distributore Automatico Espresso La parola stessa "espresso" significa "il caffé preparato espressamente per te",da gustare subito per apprezzare appieno tutta la freschezza del suo gusto e del suo aroma. L'espresso utilizza una tecnica di preparazione che, grazie ad un'elevata pressione dell'acqua permette di ottenere il massimo dalla materia prima utilizzata: il 25% di concentrazione di sostanze estratte contro il 16-18% nel caffé filtro. Il maggior merito di questo risultato straordinario deriva dalla capacità, unica dell'espresso, di ottenere un'emulsione degli oli presenti nella polvere di caffé. Grazie a questo processo di emulsione l'espresso ci regala tre caratteristiche inconfondibili: a) la crema: cioè la caratteristica schiuma che ricopre ogni buona tazza di espresso; b) il corpo: l'emulsione degli oli dona al caffé una corposità unica non ottenibile con altre tecniche di preparazione; c) l'aroma: la maggior ricchezza di aroma dell'espresso è dovuta alla presenza della crema che impedisce alle sostanze volatili di disperdersi immediatamente dopo la preparazione del caffé. Ed è grazie a queste caratteristiche che l'espresso ha conquistato e continua a conquistare una larga fetta di consumatori in tutto il mondo.
X-TYPE